< Torna indietro
25 novembre 2011

La crisi globale e il commercio internazionale

L'Osservatorio permanente sull'economia dei Paesi della costa sud del Mediterraneo è emanazione dell'Istituto di Economia Internazionale della Camera di Commercio di Genova che svolge attività di ricerca in tema di economia internazionale e pubblica trimestralmente la rivista Economia Internazionale - International Economics.

Il convegno di quest'anno intende tra l'altro fornire, con la relazione del professor Amato, direttore dell'Istituto di Economia Internazionale, indicazioni sui possibili scenari economici conseguenti agli avvenimenti degli ultimi mesi. Il professor Abdolmohammadi, docente di Storia e Istituzioni dei Paesi Islamici presso l'Università di Genova, svolgerà un'esposizione sull'evoluzione degli avvenimenti e delle rivolte in Nord Africa con le possibili conseguenze sui futuri rapporti con l'Occidente. Seguirà la relazione della dottoressa Colagrossi, responsabile della Task Force Mediterraneo presso il Ministero dello Sviluppo Economico, che fornirà utili indicazioni operative specifiche alle imprese che hanno rapporti con i Paesi considerati. Il convegno sarà coordinato da Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, per molti anni inviato speciale nell'area in questione.

Sarà l'occasione anche di presentare Bankport, progetto in collaborazione con ALCE (Associazione Ligure Commercio Estero), che ha l'obiettivo di pervenire ad un portale informativo per chi opera sui mercati esteri, con particolare riferimento ai pagamenti internazionali ed ai servizi connessi.

La giornata si chiude con la quarta edizione dei premi Francesco Manzitti e Economia internazionale conferiti a un imprenditore, Alcide Rosina, e ad un economista, Giorgio Basevi, che si sono distinti nell'internazionalizzazione dell'economia italiana, scelti da una giuria composta da: Amedeo Amato (Direttore IEI - Presidente della giuria), Paolo Odone (Presidente Camera di Commercio di Genova), Achille Giacchetta (Presidente WTC Genoa Azienda Speciale), Franco Aprile (Presidente Liguria International), Giovanni Calvini (Presidente Assindustria Genova), Paolo Cuneo (Presidente ALCE), Giovanni D'Alauro (Professore Università di Genova).

Quest'anno il premio voluto dalla Famiglia Manzitti, in ricordo del Presidente camerale che ha fondato l'Istituto, sarà assegnato all'economista Basevi, prescelto anche come vincitore per il Premio Economia Internazionale.