< Torna indietro
DOWNLOAD

Invito evento IEI premi 2016
(PDF Format - 264 KB)

DOWNLOAD

Scarica il comunicato stampa
Dal miracolo economico al declino
(PDF Format - 64 KB)

13 ottobre 2016

Dal miracolo economico al declino. Internazionalizzazione come occasione di crescita

In occasione del settantesimo anniversario dalla fondazione, l'Istituto di Economia Internazionale anche quest'anno assegna i premi camerali destinati a personalità che si sono distinti nell'internazionalizzazione.

Il premio “Economia Internazionale” nel 2016 è stato assegnato al Prof. Vito Tanzi mentre il premio “Francesco Manzitti” è stato assegnato al Prof. Roberto Cingolani.

L'evento si apre con una tavola rotonda dove un panel di esperti qualificati analizzerà l'evoluzione della situazione economica italiana dagli anni Sessanta ad oggi,
guardando all'internazionalizzazione come possibile strumento per invertire questa tendenza, grazie anche alla competenza e l’esperienza dei due premiati.

La tavola rotonda coinvolgerà, oltre ai premiati, i discussant Paolo Odone - Presidente della Camera di Commercio di Genova, Amedeo Amato - Direttore della
rivista Economia Internazionale / International Economics e Gianni Marongiu - Avvocato e Professore Universitario.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Alberto Quarati - Giornalista de Il Secolo XIX.

Con l'occasione sarà presentato il nr. 4 novembre 2016 della rivista “Economia Internazionale” dedicato alle crisi finanziarie, risultante da una call for papers a cui hanno risposto numerosi ed eminenti economisti.
I lavori di ricerca sono consultabili e scaricabili direttamente dal nuovo sito dell'Istituto www.iei1946.it