L’evento organizzato dall'Istituto di Economia Internazionale prende spunto dall’ultimo libro di Carlo Cottarelli, Senza giri di parole, che affronta con chiarezza e rigore i principali nodi della politica economica italiana: il debito pubblico, la sostenibilità della spesa, il ruolo dello Stato, le promesse della politica e i vincoli della realtà economica.
Il volume invita a distinguere tra ciò che è economicamente desiderabile e ciò che è realisticamente possibile, offrendo al lettore strumenti per comprendere meglio il dibattito pubblico e per valutare con spirito critico le scelte di politica economica. Temi come crescita, produttività, riforme, politiche industriali e sostenibilità dei conti vengono analizzati alla luce delle grandi trasformazioni in atto: transizione ecologica e digitale, competizione globale, nuove regole europee.
Inevitabilmente devono essere anche considerate le sfide globali, economiche e sociali del nostro futuro (come il confronto USA-Cina, il riscaldamento climatico, la denatalità, le Big Tech, l'AI) e le questioni italiane (politica, istituzioni, burocrazia), con l’obiettivo di proporre analisi e soluzioni realistiche, senza nascondere le difficoltà, ma con un approccio pragmatico per orientarsi nel futuro.
La presentazione diventa, quindi, l’occasione per un dibattito su temi quali debito pubblico e sostenibilità finanziaria, crescita economica e produttività, politica industriale e ruolo dello Stato, vincoli europei e margini di manovra nazionali.
La discussione sarà animata grazie alla presenza - oltre che dell’autore - di esperti guidati dalla sapiente moderazione di un giornalista competente: l’obiettivo è stimolare un dialogo informato comprensibile al mondo accademico, istituzioni, imprese e cittadini, superando semplificazioni e slogan.
PROGRAMMA
ORE 15:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 15:30 SALUTI ISTITUZIONALI
Luigi Attanasio - Presidente Camera di Commercio di Genova
Giovanni Battista Pittaluga – Direttore scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics
ORE 16:00 TAVOLA ROTONDA
Carlo Cottarelli – Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Università Cattolica di Milano
Pejman Abdolmohammadi – Professore Università di Trento
Luca Beltrametti – Professore e Preside Scuola di Scienze Sociali Università di Genova
Silvia Fedeli – Professoressa Università Sapienza di Roma
Moderatore:
Ferruccio De Bortoli – Presidente Fondazione Corriere della Sera
Per partecipare all’evento in presenza è necessaria la registrazione tramite modulo Google: https://forms.gle/wx2Bd3V7fxDgHr4AA
Per seguire l’evento da remoto collegarsi al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/live/lVW9PoGNcWg