Share this post:
October 13, 2023
Post tags
##Politica monetaria #Banche centrali #Quantitative Easing #Crisi finanziaria

I recenti cambiamenti della politica monetaria e del ruolo delle banche centrali

Nell'ambito delle iniziative di divulgazione della cultura economica promosse dall'Istituto di Economia Internazionale proponiamo la presentazione del libro del Professor Franco Bruni:

"Oltre le colonne d'Ercole - ripensare le regole della politica monetaria" 

Il Professor Bruni, professore emerito dell'Università Bocconi, vicepresidente di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano) nonché membro del Consiglio Scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics, nel suo  libro descrive il contesto nel quale le banche centrali si sono spinte “oltre le Colonne d’Ercole”, abbassando i tassi d'interesse fino a livelli negativi e comprando grandi quantità di titoli di Stato. Con queste argomentazioni il libro cerca di ricostruire la grave crisi dell’Eurozona nello scorso decennio, dalla Grecia all’Irlanda, dal Portogallo alla Spagna, fino ovviamente all’Italia e quindi a Cipro. Lo sguardo si concentra poi sul periodo 2014-19 con le sue tensioni commerciali e politiche, una bassa inflazione e poca crescita. Sono gli anni in cui le banche centrali si spingono a solcare acque ignote, fuori dall’ortodossia e senza regole, con politiche ultraespansive basate soprattutto sul Quantitative Easing.

Il convegno sarà quindi l’occasione non solo per discutere come è cambiata la politica monetaria ma anche del ruolo sempre più importante delle banche centrali – ruolo che è venuto mutando in modo significativo a seguito delle due crisi sistemiche, quella finanziaria e dei debiti sovrani del 2008-2011 e quella da pandemia Covid-19. Nello stesso tempo sia la FED che la BCE si stanno confrontando con due nuovi temi di grande attualità: la digitalizzazione e i cambiamenti climatici, entrambi in grado di influire sulla stabilità finanziaria globale.

L’apertura dei lavori sarà affidata al Presidente della Camera di Commercio di Genova, che è anche editore della rivista Economia Internazionale/International Economics, Luigi Attanasio.

Dopo la presentazione del libro da parte dell’autore, Prof. Franco Bruni, seguirà la tavola rotonda con altri importanti relatori come il Prof. Mario Deaglio (accademico Università di Torino), il Dr. Fabio Innocenzi (Amministratore Delegato di Banca Finint), il Prof. Giovanni Ferri (accademico Università LUMSA Roma), il Prof. Maurizio Conti (accademico UNIGE) nonché il Direttore Scientifico della rivista camerale, Prof. Giovanni Battista Pittaluga.

A moderare la discussione il giornalista Matteo Cantile – Direttore responsabile di Primocanale.

Ulteriori dettagli e invito nel programma.

Per la partecipazione in presenza è necessaria la registrazione alla Segreteria Organizzativa tramite compilazione del modulo all’indirizzo: https://forms.gle/ULUrUe74crdJPaQr7 

Back to the top

Institute for International Economics
of the Genoa Chamber of Commerce


Istituto di Economia Internazionale
Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi, 4 (III piano) - 16124 Genova (Italy)
www.ge.camcom.gov.it