L’evento annuale dell’Istituto di Economia Internazionale - durante il quale vengono anche attribuiti i premi camerali “Economia Internazionale” e “Francesco Manzitti” - quest’anno sarà dedicato all’Europa.
Dopo i saluti iniziali del Presidente della Camera di Commercio, Paolo Odone, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, terrà la prolusione generale.
La giornata proseguirà con una tavola rotonda dove ci sarà occasione per approfondire i cambiamenti in atto in Europa e si cercherà di dare qualche prospettiva per il futuro grazie alla presenza di importanti personalità.
Verranno coinvolti come discussant, oltre al Presidente camerale, il Professor Amedeo Amato, Direttore della rivista Economia Internazionale/International Economics e l’Ambasciatore Stefano Stefanini, già rappresentante diplomatico presso la NATO a Bruxelles e consigliere del Presidente della Repubblica.
A moderare il dibattito è stato chiamato Raoul De Forcade, giornalista de Il Sole 24 Ore.
L’evento si chiuderà con la cerimonia di assegnazione dei premi camerali, giunti alla decima edizione, a cui si affianca quello voluto dalla famiglia Manzitti in ricordo del Presidente camerale che fu tra i fondatori dell’Istituto di Economia Internazionale. L’Istituto di Economia Internazionale per il 2017 assegna i premi camerali destinati ad un economista e ad un imprenditore che si sono distinti nell’internazionalizzazione, rispettivamente a Giovanni Marseguerra e Luigi Negri.