Motivazioni per il Premio “Economia Internazionale” a Mariana Mazzucato
Il premio “Economia Internazionale” 2025 è attribuito a Mariana Mazzucato, economista di grande prestigio internazionale, per il suo contributo fondamentale nello sviluppo della visione moderna del ruolo dello Stato nel favorire l'innovazione e la crescita economica, con impatto diretto sull'internazionalizzazione dei sistemi produttivi.
Come Professoressa presso lo University College London e direttrice dell'Institute for Innovation and Public Purpose, Mariana Mazzucato ha ridefinito il concetto di innovazione sostenendo che lo Stato non è un semplice regolatore, ma un imprenditore imprenditoriale e proattivo nella creazione di ecosistemi innovativi capaci di sostenere la competitività internazionale. Infatti, la sua attività si distingue per aver ridefinito il ruolo dello Stato come attore chiave nell'innovazione e nella promozione di ecosistemi economici internazionali sostenibili e il suo lavoro ha influenzato significativamente le strategie di intervento pubblico a livello internazionale. Il suo celebre lavoro "Lo Stato innovatore" ha influenzato le politiche industriali in numerosi Paesi, promuovendo investimenti pubblici strategici che facilitano l'accesso ai mercati globali e stimolano la crescita di settori tecnologici avanzati.
Il contributo di Mariana Mazzucato si estende alla promozione di una governance economica capace di integrare obiettivi sociali, ambientali ed economici e di favorire uno sviluppo internazionale inclusivo e sostenibile. Il suo impegno ha ispirato politiche di internazionalizzazione che, valorizzando le collaborazioni tra Stati, imprese ed enti di ricerca, hanno un impatto positivo sulla competitività dei Paesi e sulla diversificazione delle loro esportazioni.
Autrice di numerosi libri, articoli accademici, working papers e saggi politici, ha avuto premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali si ricorda il titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2021 per i suoi contributi all'economia e all'innovazione.
È un grande onore per l'Istituto di Economia Internazionale attribuire, per il 2025, il premio “Economia Internazionale” ad un economista che ha dato un contributo innovativo e multidisciplinare nel rinnovare il pensiero economico e nel consolidare processi concreti di internazionalizzazione, in un momento storico in cui per contrastare tentazioni protezionistiche è necessario proporre visioni capaci di coniugare innovazione, sostenibilità e apertura ai mercati mondiali.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Motivazioni per il Premio “Francesco Manzitti” 2025 per Riccardo Pompili
Il premio “Francesco Manzitti” 2025 è attribuito a Riccardo Pompili, Amministratore Delegato di De Wave Group, per la sua straordinaria capacità imprenditoriale e per la sua visione strategica, che hanno portato il gruppo genovese a diventare un leader mondiale nei settori dell’allestimento e arredamento navale.
Dopo un’importante esperienza manageriale maturata in ambito internazionale, Riccardo Pompili ha assunto la guida di De Wave Group contribuendo a consolidarne il ruolo di punto di riferimento globale per la progettazione e realizzazione di interni per navi da crociera, yacht e traghetti. Sotto la sua guida l’azienda si è espansa in Europa, Asia e Americhe, acquisendo così un ruolo di rilievo nei principali mercati mondiali.
Tale risultato è stato possibile attraverso strategie di acquisizione mirate e investimenti significativi in ricerca, innovazione e sostenibilità, come lo dimostrano anche le recenti acquisizioni che posizionano De Wave come general contractor internazionale rafforzando ancor di più il “made in Italy” nautico. Questo ha permesso a De Wave Group di introdurre soluzioni tecnologiche e di design che hanno innalzato gli standard qualitativi del settore, rafforzando la competitività dell’azienda e contribuendo all’affermazione del made in Italy nel mondo.
Come imprenditore, Riccardo Pompili si distingue non solo per le sue capacità manageriali, ma anche per l’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa, promuovendo politiche volte al benessere dei dipendenti, alla loro formazione continua e alla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni.
È un grande onore per l’Istituto di Economia Internazionale attribuire il premio “Francesco Manzitti” 2025 ad un imprenditore che ha saputo coniugare visione strategica, innovazione e responsabilità sociale, consolidando la leadership internazionale di De Wave Group e rafforzando il legame tra Genova e le più importanti realtà dell’industria navale mondiale.