Venerdì 28 novembre - Ore 15:00
Palazzo della Borsa Valori di Genova
Via XX Settembre, 44
Premi “Economia Internazionale” e “Francesco Manzitti”
XVI EDIZIONE
Negli ultimi anni, la politica industriale è tornata ad essere un asse strategico delle agende economiche nazionali e sovranazionali. In un contesto profondamente trasformato da shock pandemici, tensioni geopolitiche, guerre commerciali, crisi energetiche e transizioni ecologiche e digitali, i tradizionali equilibri dell'economia globale sono stati messi in discussione.
Per l'Italia, Paese con una forte vocazione manifatturiera e un tessuto imprenditoriale fatto di eccellenze ma anche di fragilità strutturali, questa nuova fase rappresenta una sfida e al tempo stesso un'opportunità.
Il rilancio della politica industriale non può prescindere da un ripensamento profondo del ruolo dello Stato, della cooperazione pubblico-privato, dell'accesso alle tecnologie strategiche, degli incentivi alla produzione sostenibile, e del rafforzamento delle filiere produttive nazionali ed europee.
L'evento annuale dell'Istituto di Economia Internazionale intende promuovere un confronto aperto e multidisciplinare tra economisti, rappresentanti delle istituzioni, mondo imprenditoriale grazie alla presenza di importanti relatori che discuteranno modelli di politica industriale comparata, strumenti europei come il Green Deal e il Net-Zero Industry Act, il ruolo dei fondi PNRR, la transizione energetica, il reshoring, la sicurezza delle catene del valore e la formazione delle competenze per le industrie del futuro.
In particolare, ci si interrogherà su quali strategie siano oggi più efficaci per rilanciare la competitività dell'industria italiana nel contesto di una globalizzazione che cambia volto e che richiede risposte più coordinate, resilienti e innovative, facendo però attenzione ai conti pubblici.
Parteciperà all'evento un parterre d'eccezione del quale faranno parte anche i due premiati insigniti dei premi camerali giunti alla XVI edizione (premio “Francesco Manzitti” per imprenditore e premio “Economia Internazionale” per economista).
A guidare la discussione, il giornalista Luca Ponzi – Caporedattore TGR Liguria RAI.