Crescita, presenza internazionale e integrazione
Riprendono gli eventi dell'Istituto con la presentazione dell'interessante libro "Europa sovrana" scritto da Pier Carlo Padoan (attualmente Presidente di UniCredit) e Paolo Guerrieri Paleotti (Visiting Professor alla Paris School of International Affairs, Sciences Po).
Questi importanti economisti hanno analizzato proprio le sfide, senza precedenti, che deve affrontare l’Europa e gli ostacoli a cui è necessario dare risposte all’altezza della situazione: le prospettive economiche e politiche dell’Europa dovranno, tra l’altro, essere messe adeguatamente a fuoco anche alla luce dei risultati delle recenti elezioni europee al fine di costruire, a fronte delle politiche nazionali, una vera sovranità europea.
A discutere del tema e del libro, oltre agli autori, che fanno parte del Consiglio Scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics saranno chiamati altri relatori che, con le loro competenze, animeranno la discussione moderata dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia.
Si inizierà con i saluti istituzionali del Presidente camerale – Luigi Attanasio – e del Direttore scientifico della rivista – Giovanni Battista Pittaluga e si proseguirà quindi con lo svolgimento del dibattito.
PROGRAMMA
ORE 15.00 SALUTI ISTITUZIONALI
Luigi Attanasio – Presidente Camera di Commercio di Genova
Giovanni Battista Pittaluga – Direttore Scientifico rivista Economia Internazionale/International Economics
ORE 15.30 TAVOLA ROTONDA
Pier Carlo Padoan – Presidente UNICREDIT SPA
Paolo Guerrieri Paleotti – Professore alla Paris School of International Affairs, Sciences Po
Angelo Baglioni - Professore dell’Università Cattolica di Milano
Luca Beltrametti – Preside Scuola di scienze sociali dell’Università di Genova
Daniela Preda - Direttore DISPI (Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali) dell’Università di Genova
MODERATORE: Maurizio Caviglia - Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova e componente del Consiglio Scientifico della rivista camerale Economia Internazionale/International Economics
Per la partecipazione all’evento in presenza è necessario iscriversi tramite modulo Google
Per la partecipazione da remoto sarà sufficiente collegarsi al link di ZOOM