Giovedì 28 novembre - Ore 15:00
Palazzo della Borsa Valori di Genova
Via XX Settembre, 44
Premi “Economia Internazionale” e “Francesco Manzitti”
XV EDIZIONE
Premio “Famiglia Manzitti”
Il rapporto fra Stato e mercato è un tema molto complesso, un ingranaggio complicato, che ha avuto declinazioni diverse. Tali declinazioni ineriscono sia al ruolo dello Stato in economia sia al nesso tra struttura del mercato e istituzioni politiche.
Per alcuni economisti, tra cui Einaudi, lo Stato deve semplicemente definire le regole del gioco e garantirne il rispetto. Per altri studiosi, invece, lo Stato in ambito economico ha una pluralità di altre funzioni. Fra queste quella di stabilizzare il ciclo, di dar corso ad una politica industriale e il perseguimento di politiche sociali e distributive. Vi è poi un ulteriore compito che lo Stato dovrebbe svolgere: quello di garantire un adeguato welfare state.
La struttura del mercato, a sua volta, influisce sulle istituzioni politiche.
Einaudi, ad esempio, sosteneva che la libertà economica è presupposto della libertà. Quest'ultima, infatti, si afferma e consolida solo laddove vi è competizione, “lotta” tra cittadini con interessi diversi. Queste le domande a cui si cercherà di dare risposta nel corso dell'evento annuale dell'Istituto di Economia Internazionale del 2024.
Sarà anche l'occasione per presentare il numero speciale della rivista Economia Internazionale/International Economics “Luigi Einaudi – economista e scienziato sociale”.
Einaudi, tra i fondatori della rivista, come noto, è stato una figura centrale nel dibattito tra Stato e mercato e il suo pensiero si sviluppa in un'epoca di grandi cambiamenti e pone in evidenza la necessità di equilibrio tra intervento statale e libertà di mercato, nell'ambito di una visione liberale ma attenta alle questioni sociali.
Parteciperà all'evento un parterre d'eccezione del quale faranno parte anche i due premiati insigniti dei premi camerali giunti alla XV edizione (premio “Francesco Manzitti” per imprenditore e premio “Economia Internazionale” per economista, a cui si affianca il premio voluto dalla Famiglia Manzitti – storico presidente camerale che ha fondato Istituto e rivista).
A guidare la discussione, il giornalista RAI Luca Ponzi – caporedattore del TGR Liguria RAI.