Share this post:
November 17, 2023
Post tags
##premioeconomiainternazionale #premiomanzitti #premicamerali

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2023

Premi "Economia Internazionale" e "Francesco Manzitti" 2023

Pier Carlo Padoan e Ornella Barra

Motivazioni Premio "Economia Internazionale" a Pier Carlo Padoan

Il premio “Economia Internazionale” 2023 è attribuito al Professor Pier Carlo Padoan per i suoi contributi in economia monetaria internazionale e le sue analisi teoricamente fondate dei problemi dell’economia italiana ed europea.

Il Professor Pier Carlo Padoan è attualmente Presidente di Unicredit SpA. È contestualmente vice Presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), membro del Consiglio dell’Institute of International Finance (IIF), membro del Consiglio Scientifico del LUISS Institute for European Analysis and Policy (LEAP), membro del Consiglio di Amministrazione di ABI (Associazione Bancaria Italiana), dell’Istituto Luigi Einaudi e del Comitato per la Corporate Governance della Borsa italiana.

Nel maggio 2022 è diventato Presidente dell’High Level Group on Financing Sustainability Transition che fa parte degli High Level Groups sulla politica dell’Unione Europea e dell’Innovazione.

Fino agli anni 2000 è stato consulente economico di differenti Governi ricoprendo anche l’incarico di responsabile per il coordinamento della posizione italiana nei negoziati dell'Agenda di Lisbona e per gli incontri bilaterali e i vertici del G8. Successivamente decolla la sua carriera internazionale: dal 2001 al 2005 è direttore esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale. Dal 1° giugno 2007 al febbraio 2014 è stato vice Segretario generale dell’OCSE di cui, nel 2009, ne diventa capo economista.

Nel 2013 ha assunto la presidenza dell’ISTAT per poi diventare nel 2014 Ministro dell’Economia e delle Finanze nel Governo Renzi.

È stato Professore di Economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha ricoperto incarichi di insegnamento presso prestigiose università straniere, come il College of Europe di Bruges e l’Université Libre de Bruxelles.

È autore di numerosi contributi su temi di economia internazionale sia nella forma di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali che nella forma di libri. Tra questi si possono ricordare: “The Political Economy of International Financial Sustainability”, “Dal mercato interno alla crisi dello SME”, “Integrazione e sicurezza del Mediterraneo”, e con Paolo Guerrieri “L’economia europea. Tra crisi e rilancio”.

È un grande onore per l‘Istituto di Economia Internazionale attribuire, per il 2023, i premi Economia Internazionale e Famiglia Manzitti ad uno studioso che ha fornito contributi di estrema rilevanza sia alla teoria macroeconomica sia all’analisi dei gravi problemi emergenti nell’economia italiana ed europea.

 


 

Motivazioni Premio "Francesco Manzitti" a Ornella Barra

Il premio "Francesco Manzitti” 2023 è attribuito alla dottoressa Ornella Barra per la sua capacità manageriale che le ha consentito, partendo da una farmacia di Chiavari, di raggiungere la leadership nell’industria farmaceutica con la creazione di un colosso globale del settore health and beauty.

La Dottoressa Barra inizia come farmacista e già nel 1982 fonda una prima società di distribuzione farmaceutica. Attraverso una serie di acquisizioni, con Stefano Pessina, il Gruppo si espande in Europa fino alla fusione con la britannica UniChem e la creazione di Alliance UniChem. Nel 2006, Alliance UniChem si unisce alla catena di pharmacy stores Boots, dando vita ad Alliance Boots. Successivamente, nel 2014, si ha la fusione tra Alliance Boots e Walgreens, una delle principali catene di “drugstores” negli USA: nasce così Walgreens Boots Alliance la prima impresa globale del settore farmaceutico per la salute e il benessere.

Attualmente la Dottoressa Barra è Chief Operating Officer International della Walgreens Boots Alliance ed è una figura di riferimento per il settore farmaceutico, avendo dato vita ad un sistema di industrializzazione e distribuzione a livello internazionale che si è rivelato unico nel suo genere.

La Dottoressa Barra si è distinta in particolare per la sua efficienza nella gestione e nello sviluppo di uno dei più grandi colossi al mondo della distribuzione di prodotti per la salute, senza dimenticare il suo contributo e la sua influenza nel promuovere l'accesso ai farmaci e ai servizi sanitari per un numero sempre maggiore di persone.

Occorre anche sottolineare il suo significativo ruolo nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e nell’aver dimostrato un forte impegno nella promozione della salute e del benessere di quanti operano nelle società partecipate, sostenendo sia la diversità e l'inclusione nell’ambiente lavorativo, sia promuovendo programmi per favorire l'uguaglianza di opportunità.

Sono state queste sue articolate capacità a consentirle di essere nominata per ben due volte Presidente del Board dell’International Federation of Pharmaceutical Wholesalers, la più importante associazione di categoria nella distribuzione farmaceutica. Sono queste stesse capacità la ragione ultima dei numerosi riconoscimenti e premi da lei ricevuti.

È un grande onore per l’Istituto di Economia Internazionale attribuire il premio “Francesco Manzitti” 2023 ad un’imprenditrice ligure che ha saputo coniugare il talento manageriale alla visione internazionale, una leadership innovativa ad uno sguardo molto attento alla responsabilità sociale dell’impresa e alla solidarietà, caratteristiche che hanno fatto di Ornella Barra una delle donne d’affari più influenti a livello internazionale.

Back to the top

Institute for International Economics
of the Genoa Chamber of Commerce


Istituto di Economia Internazionale
Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi, 4 (III piano) - 16124 Genova (Italy)
www.ge.camcom.gov.it