Share this post:
December 1, 2010
Post tags
#premioeconomiainternazionale , #premiomanzitti

Premio "Economia Internazionale" e "Francesco Manzitti" 2010

Oscar Garavello e Alessandro Garrone

 

MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE” ASSEGNATO A OSCAR GARAVELLO

Il premio “Economia Internazionale 2010” viene attribuito al professor Oscar Garavello, ordinario di politica economica presso l’Università degli Studi di Milano.
Il professor Garavello ha svolto, tra l’altro, importanti studi  sul coordinamento internazionale delle politiche economiche, sul funzionamento dei mercati internazionali dei capitali, sulle determinanti dei flussi di esportazione e di importazione.
Dalla convergenza di queste sue molteplici attività di ricerca possono discendere modelli interpretativi e indicazioni di politica economica di grandissima efficacia per la individuazione delle soluzioni più adeguate alle problematiche che la crisi finanziaria globale può comportare per i flussi commerciali e i movimenti di capitali tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo.
Il prof. Garavello ha svolto attività di ricerca presso il Centre d’Etudes et des Programmes Economique dell’INSEE (Parigi), il Fondo Monetario Internazionale (Washington), l’Università di Cambridge e la London School of Economics.
E’ stato per molti anni professore di Economie et Institutions Internationales presso L’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques (Parigi) e, per oltre un decennio, Dean del Master Course in Banking and Finance for Development presso Finafrica Foundation e docente nel Master internazionale sulle politiche dell’integrazione europea con la partnership delle Università di Stettino, Monpellier e Barcellona.
Segnaliamo ancora che il professor Garavello è autore di cinque volumi scientifici che hanno segnato importanti avanzamenti nell’economia dello sviluppo e nell’economia internazionale: “La mobilitazione della disoccupazione nascosta nei paesi arretrati”; “La politica di stabilizzazione nelle economie di esportazione”; “Svalutazione, flessibilità dei prezzi e riequilibrio della bilancia commerciale”; “Politica economica ed equilibrio esterno”; “Produzione, prezzi e bilancia dei pagamenti”.
E’ inoltre autore di 142 lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali e straniere in cui ha fornito contributi di grande rilievo sulla liberalizzazione delle importazioni come fattore di crescita negli accordi Nord-Sud della U.E., sugli accordi dell’Unione Europea con i paesi emergenti, sulle interazioni tra commercio internazionale e ambiente, sulle problematiche dei processi migratori, sui problemi della spesa militare nel contesto dell’economia globalizzata, sulle questioni connesse agli accordi euro-mediterranei.
Nel 2008 ha pubblicato sulla rivista Economia Internazionale/International Economics un rilevante contributo dal titolo “L’analisi economica delle regole di origine: verso una nuova modellistica teorica ed empirica”.
E’ un grande onore, per l’Istituto di Economia Internazionale, attribuire il premio 2010 ad uno studioso che ha fornito così ampi, rigorosi ed efficaci contributi alle aree tradizionalmente oggetto della rivista Economia Internazionale/International Economics.

 

MOTIVAZIONE PREMIO “FRANCESCO MANZITTI”  ASSEGNATO A ALESSANDRO GARRONE

Il premio Francesco Manzitti 2010 viene conferito al dr. Alessandro Garrone, Amministratore Delegato di ERG SpA., per il grande impulso da lui impresso all’internazionalizzazione del gruppo.
Il Gruppo Erg è al centro di vigorosi processi di internazionalizzazione, parte dei quali discendono dalla tipologia di attività svolta, ma che si riconnettono soprattutto a una visione strategica di lungo periodo tesa a fare del gruppo un player di primaria importanza nei mercati internazionali.
In particolare per quanto riguarda gli acquisti, Erg mediamente si rifornisce del greggio per il 25% dal Nord Africa, in particolare Libia, per un altro 25% dai paesi che si affacciano sull'Est Mediterraneo, per più del 30% dalla Russia e per il restante dal West Africa. Il totale dei costi di acquisto supera attualmente 3,5 mld di euro (1 mld circa dal Nord Africa).
Per quanto riguarda le vendite, l'esportazione rappresenta circa il 50% delle vendite di gruppo. Buona parte di queste esportazioni sono destinate al mercato libico e ad altri paesi nell'area del Mediterraneo.
Oltre alle normali attività internazionali nel campo commerciale, caratteristica del Gruppo Erg è la strategia di alleanze con partner forti che consente di competere in un mercato dominato da multinazionali e colossi energetici.
L’ultimo periodo ha visto una serie di passaggi strategici fondamentali:
Nel 2000 jv con Edison Mission Energy, multinazionale americana, ora diventata International Power, multinazionale inglese, per la costruzione e gestione di un innovativo ed unico impianto di Integrated Gasification Combined Cycle. L’investimento realizzato è di 1 mld euro, finanziato all'80% in project financing dalle banche (primo esempio in Italia), gestito al 51% da Erg, al 49% da International Power.
Nel 2005 jv con Shell Gas, leader mondiale nel mercato dell'LNG, per costruire e gestire con partecipazione 50/50 un terminale di rigassificazione in Sicilia, investimento previsto maggiore 700 mio euro.
Nel 2008 ingresso di Lukoil al 49% nella raffineria di Priolo. E’ stato questo un passo strategico molto importante per Erg, che si è così alleata con uno dei più importanti operatori petroliferi mondiali (Lukoil capitalizza 70 mld di euro), cogliendo contemporaneamente due obbiettivi: riduzione dell'esposizione ad un business altamente volatile e alleanza con un partner strategico da cui cogliere nuove opportunità.
Nel 2010 fusione di ERG Petroli con Total Italia: altra alleanza importantissima che vede ERG rafforzare considerevolmente la presenza nel mercato della distribuzione in Italia. Anche questa rappresenta una operazione industriale, con un’ottica di sostenibilità nel lungo termine di un business maturo che deve trovare continuamente spazi di efficienza.

Related Posts

December 1, 2015

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2015

Lucrezia Reichlin e Augusto Cosulich   MOTIVAZIONE PREMI “ECONOMIA INTERNAZION...

Continue
December 1, 2021

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2021

Rinvio delle premiazioni   Il persistere della pandemia di Covid-19 ci costringe a r...

Continue
December 1, 2008

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2008

Paolo Savona e Giuseppe Zampini   MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE&...

Continue
Back to the top

Institute for International Economics
of the Genoa Chamber of Commerce


Istituto di Economia Internazionale
Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi, 4 (III piano) - 16124 Genova (Italy)
www.ge.camcom.gov.it