Giovanni Marseguerra e Luigi Negri
MOTIVAZIONI PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE” A GIOVANNI MARSEGUERRA
Il premio Economia Internazionale 2017 è attribuito al Prof. Giovanni Marseguerra per i suoi contributi all’analisi economica delle imprese e dei mercati. Il Professor Marseguerra, attualmente Ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università cattolica del Sacro Cuore, ha un eccellente curriculum studiorum, da sempre impegnato nella ricerca con numerose pubblicazioni e libri, alcuni dei quali in collaborazione con il Prof. Quadrio Curzio. È coinvolto in numerosi progetti di ricerca soprattutto sul tema delle PMI e delle loro dinamiche della produttività e dell’occupazione. Membro di Comitati scientifici di importanti Fondazioni o riviste, è Coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Centesimus Annus. Svolge un’intensa attività seminariale in varie Università italiane ed estere e in numerose istituzioni. Gli siamo estremamente grati anche per i contributi che dà con particolare riguardo allo studio delle caratteristiche del sistema produttivo italiano, alle modalità di innovazione delle imprese e alla relazione tra innovazione e forme di finanziamento, nonché all’analisi della teoria degli investimenti in condizioni di incertezza.
È un grande onore per l’Istituto di Economia Internazionale attribuire i premi “Economia Internazionale” e “Famiglia Manzitti” 2017 ad uno studioso che ha contribuito ad analizzare problematiche inerenti la crescita e lo sviluppo delle imprese, in particolare familiari, che sono la colonna portante dell’economia italiana.
MOTIVAZIONI PREMIO “FRANCESCO MANZITTI” A LUIGI NEGRI
Il premio Francesco Manzitti 2017 è attribuito al Dr. Luigi Negri. Il Dr. Negri è da sempre impegnato nel settore della logistica con risultati eccellenti e, con il suo gruppo FINSEA, negli ultimi anni ha saputo differenziare la propria attività con acquisizioni importanti. Dopo un’attività che dura ormai da anni nel settore dello shipping, è diventato il punto di riferimento di importanti gruppi armatoriali italiani e internazionali, consolidando la propria azienda con importanti investimenti. Nel 2014 vi è una svolta nelle sue attività: il gruppo FINSEA entra a far parte della compagine azionaria di SLAM - la nota azienda di abbigliamento tecnico nautico - e ne assume successivamente il totale controllo: inizia così il rilancio del marchio basato su un nuovo spirito imprenditoriale, per far rendere al meglio sui mercati il management motivato e più di trent’anni di innovazione nel campo dello sportswear. Nel 2017, sotto la spinta del Dr. Negri, FINSEA entra nella cantieristica, diversificando ancora una volta il business del gruppo, con la partecipazione nella holding Genova Industrie Navali, costituita nel 2008 dall’unione di due storici cantieri genovesi: T. Mariotti e San Giorgio del Porto. GIN oggi è uno dei più importanti player del settore costruzioni e riparazioni navali nell'area del Mediterraneo e il primo player privato della cantieristica in Italia. Luigi Negri si è sempre impegnato molto in campo associativo, ricoprendo importanti ruoli in Assagenti e Federagenti.
La giuria dell’Istituto di Economia Internazionale ritiene un grande onore attribuire il premio “Francesco Manzitti” 2017 al Dr. Luigi Negri per la sua intraprendenza e lungimiranza che gli ha consentito di fare investimenti anche in un periodo di crisi, quando per tutti era difficile farlo, dimostrando grandi doti e capacità di sviluppare business per il suo gruppo ma anche per tutta la città.