Share this post:
December 1, 2015
Post tags
#premioeconomiainternazionale , #premiomanzitti

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2015

Lucrezia Reichlin e Augusto Cosulich

 

MOTIVAZIONE PREMI “ECONOMIA INTERNAZIONALE” A LUCREZIA REICHLIN

L’Istituto di Economia Internazionale attribuisce i premi “Economia Internazionale” e “Famiglia Manzitti” 2015 alla professoressa Lucrezia Reichlin, professore di Economia alla London Business School.
Lucrezia Reichlin si è laureata in Economia all’Università di Modena ed ha conseguito il dottorato di ricerca alla New York University. È attualmente full professor (professore ordinario) di Economia alla London Business School.
I suoi contributi scientifici e le sue attività professionali sono numerosissimi e tutti di estremo rilievo sia per originalità metodologica sia per rilevanza operativa. Solo per esigenze di spazio siamo ora costretti a effettuarne una selezione.
Per quanto riguarda le cariche attuali segnaliamo che la professoressa Reichlin è tra l’altro:

  • Presidente della Now-Casting Economics Limited, di cui è stata cofondatore
  • Consigliere e membro del Comitato Rischi di Unicredit Banking Group
  • Consigliere e membro del Comitato Rischi di Ageas Insurance Group
  • Consigliere di Messaggerie Italiane Group
  • Membro del Consiglio di Esperti del Ministero delle Finanze e dell’Economia francese (Commission Economique   de la Nation)
  • Presidente del Consiglio Scientifico del Centro Bruegel, Bruxelles
  • Consigliere di amministrazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia
  • Consigliere dell’International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra
  • Membro esecutivo del Center for Economic Research - Economics Institute (CERGE-EI) di Praga
  • Membro dell’Advisory Board dello Spaengler IQAM Center di Vienna
  • Membro dell’Advisory Board, Center for Applied Financial Economics, Los Angeles
  • Membro del Board, Centro de Estudios Monetarios y Financieros (CEMFI), Banca di Spagna
  • Membro dell’Advisory Board del Centre de Recerca en Economia Internacional (CREI)
  • Membro del Consiglio del CREST, Parigi
  • Membro dell’Advisory Board del Centre for International Macroeconomics and Finance, Cambridge.

Le sue numerose pubblicazioni scientifiche nelle aree della econometria teorica ed applicata, dell’economia politica, della politica economica e finanziaria sono caratterizzate al tempo stesso da grande originalità metodologica e da forte incisività operativa.
Sono ora in uscita alcuni suoi importanti contributi sulla necessità che la Banca Centrale Europea continui a perseverare con determinazione nelle politiche di Quantitative Easing e sul fatto che tali politiche non risultano però sufficienti a rimettere l’economia europea su un sentiero di crescita in assenza di adeguate e coordinate politiche economiche da parte dei governi.
È un grande onore per l’Istituto di Economia Internazionale attribuire il premio 2015 ad una studiosa che contribuisce, con la sua rigorosa e creativa attività di ricerca e con le sue alte attività professionali, alla individuazione delle strategie di politica economica ed operative più adeguate nell’attuale fase di difficoltà dell’economia europea.

 

MOTIVAZIONE PREMIO “FRANCESCO MANZITTI” A AUGUSTO COSULICH

Augusto Cosulich dal 1982 è Amministratore Delegato della Fratelli Cosulich SpA, storica società di famiglia attiva dal 1857 nel settore armatoriale.
Sotto la sua guida il Gruppo intraprende una vigorosa politica di espansione internazionale. In particolare costituisce in Italia nel 1988 la prima partnership paritetica di diritto italiano con una società del Governo Cinese – China Ocean Shipping Company (COSCO) – una delle prime compagnie al mondo nel settore. Negli anni ’90 nasce la joint-venture con la compagnia di navigazione iraniana IRISL (Islamic Republic of Iran Shipping Line) e viene costituita l’agenzia IRITAL dedicata proprio alla rappresentanza dei servizi IRISL in Italia di cui il Dr. Augusto Cosulich è stato Amministratore Delegato fino al 2009 quando, a causa delle note sanzioni, l’agenzia IRITAL è stata “congelata”. A breve, quando le sanzioni saranno rimosse, l’agenzia IRITAL tornerà attiva.
Successivamente, negli anni 2000, sviluppa la presenza in Turchia, Regno Unito ed Irlanda e nel 2012 realizza in Italia una partnership paritetica con il gruppo turco Arkas, una delle più importanti società armatoriali e logistiche della Turchia. Fin dalla sua nascita la Fratelli Cosulich si è specializzata in diversi settori dello shipping, facendo della diversificazione delle attività un aspetto essenziale della propria operatività, che ha permesso all’azienda una continua e costante crescita grazie a numerose partnership ed acquisizioni.
Oggi è presente, oltre che nella movimentazione dei containers, nel bunkering, nell’attività armatoriale con due navi cisterna di proprietà e nella gestione di flotte, nel trading, nell’informatica, nel freight forwarding, nel brokeraggio assicurativo, e nell’attività di servizi nel settore dello yachting. Ha sviluppato anche una presenza nel campo industriale, nel settore dell’isolamento termoacustico. Nel 2013 ha acquisito la Saidelli srl di Savona specializzandosi così anche nei servizi di agenzia di navi da crociera.
Il Gruppo ha sede legale a Trieste, in omaggio alle sue radici storiche, e base operativa a Genova. È presente anche a Milano, Venezia, Ravenna, Napoli e Savona e, a livello internazionale con società operative ad Hong Kong, Singapore, Cina, Vietnam, Turchia, Regno Unito, Irlanda, Portogallo, Brasile e Stati Uniti. Ha raggiunto nel 2014 un fatturato di 1 miliardo 126 milioni di euro e occupa 946 dipendenti di cui 187 in Italia. Il 21 maggio 2014 Augusto Cosulich è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
La giuria dell’Istituto di Economia Internazionale ritiene un grande onore attribuire il premio “Francesco Manzitti” 2015 ad un operatore che con la sua importante, complessa, articolata attività imprenditoriale ha fornito un contributo determinante ai processi di internazionalizzazione dell’economia italiana.

Related Posts

December 1, 2012

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2012

Mario Deaglio e Lorenzo Banchero   MOTIVAZIONE PREMIO "ECONOMIA INTERNAZIONALE&...

Continue
December 1, 2008

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2008

Paolo Savona e Giuseppe Zampini   MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE&...

Continue
December 1, 2014

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2014

Innocenzo Cipolletta e Ugo Salerno   MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONA...

Continue
Back to the top

Institute for International Economics
of the Genoa Chamber of Commerce


Istituto di Economia Internazionale
Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi, 4 (III piano) - 16124 Genova (Italy)
www.ge.camcom.gov.it