Share this post:
December 1, 2013
Post tags
#premioeconomiainternazionale , #premiomanzitti

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2013

Edoardo Reviglio e Vittorio Malacalza

 

MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE” A EDOARDO REVIGLIO

lI premio “Economia Internazionale” viene attribuito per il 2013 a Edoardo Reviglio, professore di Economia all’Università LUISS Guido Carli e Capo Economista e Responsabile della ricerca economica e statistica presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Il professor Reviglio ha svolto importanti studi con approcci interdisciplinari di analisi economica e giuridica sulle modalità di finanziamento di lungo periodo delle infrastrutture anche come risposta alla crisi dell’Eurozona e come strumento per il rilancio dell’economia in una prospettiva di equità intergenerazionale.
Ha studiato il problema delle possibili modalità di abbattimento del debito pubblico italiano attraverso processi di privatizzazione e altre misure straordinarie.
Ha studiato le interazioni tra funzionamento dei mercati finanziari e assetti proprietari in Europa.
Il professor Reviglio, laureatosi alla Yale University, è stato ricercatore presso il Dipartimento di Matematica di quella università e all’Imperial College di Londra.
E’ stato, tra l’altro, responsabile dell’Ufficio Studi dell’IRI, membro del Consiglio degli Esperti del Dipartimento del Tesoro e Consulente del Ministro dell’Economia e delle Finanze per gli Affari Internazionali.
È un grande onore, per l’Istituto di Economia Internazionale, attribuire il premio 2013 ad uno studioso che ha fornito così molteplici ed efficaci contributi teorici ed operativi per la individuazione  di possibili vie di uscita dalla attuale crisi dell’economia italiana ed europea.

 

MOTIVAZIONE PREMIO “FRANCESCO MANZITTI” A VITTORIO MALACALZA
La vicenda imprenditoriale  di Vittorio Malacalza ha inizio nel 1960 con la costituzione di una società operante nel settore dell’impiantistica industriale e civile e delle infrastrutture stradali che presto diventa una “impresa di fiducia della Società Autostrade, anche se il primo stadio della sua attività lavorativa era stato semplicemente quello di agente per materiali per l’edilizia.
Nel 1972 fonda la società Sima, per la produzione di componenti per l’energia e la fluidodinamica.
Nel 1985 acquisisce una partecipazione, dapprima di minoranza e poi paritaria, nella società Duferco, una delle prime nel mondo per il trading di prodotti siderurgici.
A partire dal 1995 inizia a costruire, insieme  con i figli Davide e Mattia, il suo gruppo d’imprese, con aziende operanti in diversi settori, tra cui quello siderurgico, con la Spartan UK Ltd. (New Castle) dopo diversi anni ceduta a un gruppo ucraino.

Avvia poi una joint venture con Baosteel, secondo gruppo mondiale nel settore acciaio.
Acquisisce la ASG Superconductor, che fornirà i magneti del tunnel LHC (il più potente acceleratore di particelle finora realizzato nel mondo) del Cern di Ginevra e dà vita a due start up nel settore High Tech: Columbus Superconductors e Paramed Medical System.
Ha ricevuto dall’Università di Genova la laurea HC in ingegneria civile.
E’ stato Vice Presidente di Pirelli &C. Spa, Consigliere di Amministrazione di Cassa di Risparmio di La Spezia e di RCS Metagroup Spa.
La giuria dell’Istituto di Economia Internazionale ritiene un grande onore attribuire il premio “Francesco Manzitti” 2013 ad un operatore che rappresenta oltre che una multiforme e complessa storia imprenditoriale di grandissimo successo, il punto più alto a livello mondiale dell’imprenditoria fondata sulla ricerca scientifica di frontiera nel settore dei superconduttori.

Related Posts

December 1, 2016

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2016

Vito Tanzi e Roberto Cingolani   MOTIVAZIONI PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE&r...

Continue
December 1, 2012

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2012

Mario Deaglio e Lorenzo Banchero   MOTIVAZIONE PREMIO "ECONOMIA INTERNAZIONALE&...

Continue
December 1, 2008

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2008

Paolo Savona e Giuseppe Zampini   MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE&...

Continue
Back to the top

Institute for International Economics
of the Genoa Chamber of Commerce


Istituto di Economia Internazionale
Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi, 4 (III piano) - 16124 Genova (Italy)
www.ge.camcom.gov.it