Share this post:
December 1, 2008
Post tags
#premioeconomiainternazionale , #premiomanzitti

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2008

Paolo Savona e Giuseppe Zampini

 

MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE” ASSEGNATO A PAOLO SAVONA

La prima edizione del Premio “Economia Internazionale” viene assegnata al Prof.  Paolo Savona.
Paolo Savona è professore di Politica economica e finanziaria e ha svolto un’ampia e rigorosa attività di ricerca nel campo dell’economia internazionale segnalando, in particolare, i risvolti insiti nella attuale architettura politica e finanziaria globale, per la quale ha più volte invocato radicali processi di riforma. E’ puntuale e premonitrice la sua opera del 2005 “Sovranità e fiducia – Principi per una nuova architettura globale”.
Egli svolge inoltre un’intensa attività manageriale quale presidente o membro del Consiglio di Amministrazione di alcune tra le maggiori società industriali e finanziarie italiane e ha ricoperto, con grande efficienza e visione innovativa, incarichi pubblici di rilievo tra cui quello di Ministro dell’Industria nel Governo Ciampi nel 1993.

MOTIVAZIONE PREMIO “FRANCESCO MANZITTI” ASSEGNATO A GIUSEPPE ZAMPINI

La prima edizione del Premio “Francesco Manzitti” viene assegnata all’ing. Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia.
Zampini ha al suo attivo una carriera manageriale di altissimo livello integralmente svoltasi nel campo dell’energia nucleare. Dati i pregiudizi e le vicissitudini che hanno portato il nostro paese ad autoescludersi da questo importante settore, il contesto in cui egli si è trovato ad operare è stato estremamente difficoltoso ed ostile. Le sue elevati doti manageriali gli avrebbero consentito un passaggio verso contesti più favorevoli e di maggiori soddisfazioni, ciò che egli ha sempre rifiutato, resistendo con lucida visione nel grande impegno di presidiare e sviluppare un importantissimo patrimonio di cultura, tecnologia e managerialità nel settore dell’energia nucleare. Ed ora, alla caduta dei pregiudizi, il nostro paese e Genova si trovano pronti – grazie al profetico impegno dell’ing. Zampini – a cogliere le grandi possibilità che questo settore offre in termini di sviluppo economico, possibilità occupazionali di altissima qualificazione, presenza importante nei mercati internazionali.

Related Posts

November 11, 2022

Premio "Economia Internazionale" e "Francesco Manzitti" 2022

Lorenzo Bini Smaghi e Alessandro Profumo   MOTIVAZIONI PREMIO “ECONOMIA INTERNAZION...

Continue
December 1, 2012

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2012

Mario Deaglio e Lorenzo Banchero   MOTIVAZIONE PREMIO "ECONOMIA INTERNAZIONALE&...

Continue
December 1, 2020

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2020

Rinvio delle premiazioni   A causa dell’emergenza epidemiologica e delle conse...

Continue
Back to the top

Institute for International Economics
of the Genoa Chamber of Commerce


Istituto di Economia Internazionale
Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi, 4 (III piano) - 16124 Genova (Italy)
www.ge.camcom.gov.it