Share this post:
December 1, 2012
Post tags
#premioeconomiainternazionale , #premiomanzitti

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2012

Mario Deaglio e Lorenzo Banchero

 

MOTIVAZIONE PREMIO "ECONOMIA INTERNAZIONALE" A MARIO DEAGLIO

Il Premio Economia Internazionale 2012 viene attribuito all’economista Mario Deaglio, professore ordinario di Economia Internazionale all’Università di Torino.
La sua attività scientifica riguarda lo studio della struttura dei sistemi economici avanzati, la globalizzazione e le tendenze dell’economia mondiale.
Da 17 anni alla guida di un gruppo di studiosi di elevata qualificazione scientifica, pubblica un annuale Rapporto sull’economia globale, giunto ora alla diciassettesima edizione con l’illuminante saggio Sull’asse di equilibrio sulla attuale situazione economica internazionale.
Gli studi di Mario Deaglio spiccano – nel panorama della ricerca accademica – per il primato che essi assegnano alla rilevanza dei problemi affrontati, per la sensibilità “storica” che li caratterizza, per la loro capacità di tenersi lontano dai meri tecnicismi pur nel massimo rispetto del rigore scientifico.
È probabile che questo importante profilo dell’attività di ricerca di Deaglio sia attribuibile alla sua“seconda” professione, quella di giornalista economico di vaglia: ha lavorato a Londra presso l’Economistcon il quale ha continuato a collaborare a lungo. Ha collaborato stabilmente a numerosi quotidiani e periodici (Panorama, Il Secolo XIX, ecc.), ha diretto Il Sole 24 ore dal 1980 al 1983 ed è attualmente opinionista sul quotidiano La Stampa. Dirige inoltre il sito “quadrantefuturo.it – Appunti per capire il mondo”, sito bello, molto articolato e di grande capacità informativa e comunicativa.
L’Istituto di Economia Internazionale è onorato di premiare uno degli economisti che maggiormente contribuisce a costruire un modello culturale di interpretazione della realtà economica potenzialmente in grado di offrire valutazioni approfondite e rilevanti della crisi economico-finanziaria di questi drammatici anni.

 

MOTIVAZIONE PREMIO "FRANCESCO MANZITTI" A LORENZO BANCHERO

Il Premio Francesco Manzitti per il 2012 è assegnato a Lorenzo Banchero, in riconoscimento della sua attività imprenditoriale, le cui dimensioni internazionalistiche hanno dato vita a preziose interazioni tra Genova e i più importanti centri del business marittimo e finanziario ed hanno portato alla città elevato valore aggiunto e numerosi posti di lavoro di altissima professionalità.
Lorenzo Banchero comincia la sua attività nel 1949 quando, lasciati gli studi di Ragioneria, interrotti per la morte del padre, entra come fattorino presso l’agenzia marittima genovese Anchor Ltd.

Nel 1956, all’età di 21 anni, passa dall’agenzia marittima all’ufficio commerciale noleggi navi per il trasporto di carichi secchi e comincia la sua vera attività nel settore dei trasporti fino alla costituzione del Gruppo Banchero Costa nel 1968.
Nel corso degli anni ’70 e ’80 Lorenzo Banchero, con le sue società, svolge attività di agenzia marittima, di brokeraggio assicurativo, di intermediazione marittima e negli anni ’90 si occupa di intermediazione finanziaria all’armamento attraverso banche nazionali ed internazionali e comincia a costituire uffici ed entità societarie all’estero – da Mosca a Tokyo, da Londra a Hong Kong, fino a Pechino e Singapore.
Il gruppo Banchero Costa partito con due dipendenti nel 1968 oggi impiega circa duecento persone di elevatissima professionalità in grado di operare a Genova, ma anche ai più alti livelli, nelle società estere. Anche per gli impegni di solidarietà, nel 2011 Lorenzo Banchero è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
L’Istituto di Economia Internazionale è onorato di assegnare ad un uomo che tanto ha costruito nella sua vita a beneficio di questa città il premio dedicato al nome di Francesco Manzitti, uno dei più lungimiranti presidenti della Camera di Commercio di Genova.

Related Posts

December 1, 2019

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2019

Francesco Giavazzi e Giuseppe Bono   MOTIVAZIONI PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONA...

Continue
December 1, 2009

Premio “Economia Internazionale” e "Francesco Manzitti" 2009

Alberto Quadrio Curzio e Flavio Repetto   MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNA...

Continue
November 11, 2022

Premio "Economia Internazionale" e "Francesco Manzitti" 2022

Lorenzo Bini Smaghi e Alessandro Profumo   MOTIVAZIONI PREMIO “ECONOMIA INTERNAZION...

Continue
Back to the top

Institute for International Economics
of the Genoa Chamber of Commerce


Istituto di Economia Internazionale
Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi, 4 (III piano) - 16124 Genova (Italy)
www.ge.camcom.gov.it