Nicola Acocella e Antonio Gozzi
MOTIVAZIONI PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE” A NICOLA ACOCELLA
Il premio “Economia Internazionale 2018” è attribuito al professor Nicola Acocella per i risultati dell’attività di ricerca diretta a costruire nuove basi teoriche per la politica economica, dimostratasi fragile alla critica avanzata dalla scuola neomonetarista delle aspettative razionali.
Il professor Acocella è ordinario di politica economica presso l’Università La Sapienza di Roma e Vice Presidente della Società Italiana degli Economisti. È stato inoltre insignito del titolo di professore emerito con voto unanime del Senato Accademico “per i contributi forniti alla sua disciplina e per il prestigio che ne è derivato alla sua Università”. E’ autore di numerose pubblicazioni, edite prevalentemente in lingua inglese ed inserite nelle collane più prestigiose a livello internazionale - dalla Cambridge University Press alle riviste scientifiche dell’Università di Oxford. Il premio Nobel Amartya Sen ha scritto che l’opera di Acocella appare eccezionalmente sfidante sul piano della ricostruzione delle basi teoriche della politica economica. L’attività di ricerca di Acocella ha avuto inizio nei primi anni settanta presso l’Università di Cambridge, in allora polo di attrazione dei giovani economisti di tutto il mondo, ed in particolare italiani, delusi dalla sintesi neoclassica della teoria keynesiana e desiderosi di interloquire con il nuovo pensiero postkeynesiano. Rilevante inoltre il suo contributo, di alcuni anni fa, al dibattito su un nuovo patto sociale per la produttività, in tempi in cui la dinamica della produttività nel nostro Paese non aveva ancora assunto la desolante configurazione di questi anni. A segnalare la rilevanza internazionale dell’opera scientifica del Prof. Acocella, si ricorda che due delle opere da lui pubblicate originariamente in inglese per la Cambridge University Press hanno di recente hanno visto una traduzione in lingua cinese.
È un grande onore per l’Istituto di Economia Internazionale attribuire i premi “Economia Internazionale” e “Famiglia Manzitti” 2018 ad uno studioso che ha fornito contribuiti rilevanti in materia di fondamenti e teoria della politica economica e che continua la sua instancabile attività.
MOTIVAZIONI PREMIO “FRANCESCO MANZITTI” A ANTONIO GOZZI
Il premio “Francesco Manzitti 2018” è attribuito ad Antonio Gozzi per i risultati dell’attività di business portata avanti in un settore difficile come quello dell’acciaio, ma anche in altri importanti settori, senza dimenticare quello della formazione.
Il professor Gozzi è a capo di una holding internazionale che ha operato a lungo prevalentemente nel settore siderurgico ma che, nel corso degli anni ha sviluppato business diversificati in molti settori (come l’energia, la logistica, il trasporto). Ha gestito importanti processi di salvataggio e rilancio delle vecchie siderurgie europee in crisi e dal 1997 si è dedicato alla costruzione del sistema industriale integrato di Duferco in Belgio e Francia. Rilevante il suo contributo alla guida di Federacciai, l’associazione confindustriale degli acciaieri, di cui ha tenuto il timone per sei lunghi anni in una difficile “traversata”, considerato il turbolento mercato post-crisi. Assolutamente convinto che soltanto l’innovazione tecnologica e la specializzazione sia di processo sia di prodotto (ad esempio con acciai sempre più “puliti” o antisismici o con processi sempre più sostenibili da un punto di vista ambientale) possano contrastare la crescente concorrenza estera della nostra industria siderurgica, non ha mai smesso di cercare nuove frontiere per mantenere ed aumentare il vantaggio competitivo del proprio gruppo. E’ uno studioso della politica e delle strategie industriali ed ha un passato di “formatore” come Professore ad Economia marittima dei trasporti all’Università di Genova. Non ha mai dimenticato le proprie origini e da sempre dedica tempo ed energie a quello che considera un suo hobby, il calcio, impegnandosi anche nel sostegno ai giovani sportivi.
È un grande onore per l’Istituto di Economia Internazionale attribuire il premio “Francesco Manzitti” 2018 ad un imprenditore capace ed attivo in un settore strategico, che ha saputo diventare un modello esemplare dell’imprenditorialità genovese e ligure, rappresentando il nostro territorio a livello internazionale.