Alberto Quadrio Curzio e Flavio Repetto
MOTIVAZIONE PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE” ASSEGNATO A QUADRIO CURZIO
Il premio “Economia Internazionale” viene conferito al professor Alberto Quadrio Curzio, ordinario di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano. Nei numerosi contributi forniti all’economia internazionale e alle tematiche dell’unificazione europea egli ha saputo coniugare un altissimo rigore analitico con una sensibilità storica e una capacità di approfondimento istituzionale non frequenti negli economisti contemporanei.
Il professor Quadrio Curzio ha fornito importanti contributi innovativi a molte altre aree delle scienze economiche, ivi comprese le problematiche riguardanti i rapporti tra etica e finanza, area sulla quale la crisi finanziaria globale ha drammaticamente richiamato l’attenzione negli ultimi due anni. Si segnala, a questo riguardo, la sua attività quale presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Centesimus Annus. Di tale comitato fanno parte, tra gli altri, Michel Comdessus, già governatore della Banca di Francia, e Hans Tietmeyer, già governatore della Banca centrale tedesca.
Quadrio Curzio è vice-presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È autore di oltre 350 pubblicazioni, molte delle quali per riviste di case editrici inglesi. Un suo volume è stato recentemente tradotto in lingua cinese.
MOTIVAZIONE PREMIO “FRANCESCO MANZITTI” - ASSEGNATO A FLAVIO REPETTO
Il premio “Francesco Manzitti” viene conferito al Cavaliere del Lavoro Flavio Repetto.
Flavio Repetto ha iniziato giovanissimo la sua attività imprenditoriale giungendo a realizzare un gruppo al quale fanno capo le società Elah Dufour S.p.A., Baratti & Milano S.p.A., GR Generale Ristorazione S.p.A. società che danno lavoro a oltre 500 collaboratori ed esportano prodotti alimentari e dolciari sia nel mercato europeo (Francia, Spagna e Austria) sia negli Stati Uniti.
La internazionalizzazione del suo gruppo non si limita alle attività di esportazione, che pure riguardano una parte rilevante della produzione, ma si estende a ricomprendere l’attività di coordinamento diretto soprattutto in Ecuador e Costa d’Avorio/Ghana, di numerose cooperative di agricoltori addetti alla coltivazione e alla raccolta del cacao. In questo modo il controllo – dalla raccolta alla fermentazione, all’essiccazione e all’insacchettamento del cacao – viene effettuato direttamente dalle aziende nei territori di produzione e così l’imbarco dai porti di Guayaquil e di Abdijan. Il controllo dell’intera filiera produttiva – indipendentemente dalla collocazione geografica delle singole attività consente alle aziende del Cav. Repetto di assicurare permanentemente altissimi livelli qualitativi della produzione, ciò che rappresenta uno dei più importanti fattori della loro elevata competitività. Esso consente inoltre di attenuare gli effetti sui costi di produzione delle fortissime oscillazioni nei prezzi delle materie prime dipendenti da movimenti patologicamente speculativi.