Vito Tanzi e Roberto Cingolani
MOTIVAZIONI PREMIO “ECONOMIA INTERNAZIONALE” A VITO TANZI
Il premio Economia Internazionale 2016 è attribuito al Prof. Vito Tanzi per i suoi altissimi contributi alla teoria e alla politica economica nell’area della finanza pubblica.
Il professor Tanzi è nato in Italia ma ha svolto i suoi studi economici negli Stati Uniti ed ha conseguito il dottorato di ricerca all’università di Harvard.
Ha svolto la sua carriera professionale soprattutto come direttore del Dipartimento di Finanza Pubblica al Fondo Monetario Internazionale dove ha assistito ben ottanta Paesi nelle loro riforme economiche. È stato consulente delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale, della Banca Centrale Europea, della Commissione Europea, della Banca Inter-Americana per lo sviluppo, all’Organizzazione per gli Stati Americani e all’Asian Development Bank.
Ha pubblicato numerosi libri scientifici e centinaia di lavori nelle più prestigiose riviste scientifiche mondiali ma non ha mai distolto l’attenzione dalle problematiche italiane come testimonia anche l’ultimo volume, alquanto amaro, “Dal miracolo economico al declino?”, scritto a conclusione della deludente esperienza come Sottosegretario all’Economia e Finanze nel Governo italiano.
Gli siamo estremamente grati anche per i contributi che dà ai fini di una politica economica più razionale nel nostro Paese anche se ci rendiamo conto che difficilmente la nostra classe dirigente saprà trarre profitto dalle lezioni che provengono dai grandi scienziati come Vito Tanzi.
È un grande onore per l’Istituto di Economia Internazionale attribuire il premio “Economia Internazionale” 2016 ad uno studioso che ha contribuito, con la sua rigorosa attività di ricerca sulla crescita, all’individuazione di strategie di politica economica ed operative per molti Paesi nonché per la sua continua attività editoriale che fornisce interessanti interpretazioni delle peculiarità italiane.
MOTIVAZIONI PREMIO “FRANCESCO MANZITTI” A ROBERTO CINGOLANI
Il premio Francesco Manzitti 2016 è attribuito al Professor Roberto Cingolani.
L’attività di ricerca del Professor Cingolani è importante per estensione, profondità e molteplicità degli interessi ma ciò che la Giuria intende soprattutto segnalare è il fatto che essa consiste in un processo sistematicamente interattivo tra ricerca scientifica e idea imprenditoriale. Questa è la tipologia di ricerca e anche di imprenditorialità di cui più il nostro Paese ha bisogno per uscire da una sorta di palude in cui le innovazioni tecnologiche diventano sempre più rade e lo spirito imprenditoriale sempre più offuscato.
Il professor Cingolani è autore di 750 pubblicazioni scientifiche ad altissimo impact factor e ha al suo attivo 46 famiglie di brevetti.
Ha ricevuto numerosissimi premi da parte sia di imprese industriali sia di società scientifiche. Inoltre gli sono stati conferiti il “Premio Guido Dorso” dal Senato della Repubblica e il titolo di “Alfiere del Lavoro” e di “Commendatore della Repubblica” da parte del Presidente della Repubblica.
La giuria dell’Istituto di Economia Internazionale ritiene un grande onore attribuire il premio “Francesco Manzitti” 2016 al prof. Cingolani per la sua importante, complessa, articolata attività che associa la ricerca scientifica alla competenza manageriale, che ha contribuito a portare non solo IIT ma anche Genova sul palcoscenico internazionale.